Loading

Laboratorio teatrale in lingua inglese

Laboratorio di teatro sperimentale: performing together

Insegnante di riferimento: Edda Zearo (edda.zearo@smda.it) Stefania Marzano (stefania.marzano@smda.it)

Classi:    1ª 2ª e 3ª Secondaria

Descrizione del corso:

Il nostro laboratorio di teatro in lingua inglese, che nasce dalla collaborazione tra le discipline artistiche e linguistiche, propone di entrare nell’atto vivo dell’improvvisazione senza testo precostituito, sperimentando le nozioni di performance e laboratorio depositarie dell’arte drammatica più recente (ingl.: «performing arts»).

Attraverso un repertorio di attività mirate ad esplorare il gioco dell’improvvisazione (es. gioco dello specchio, dello scultore, dei suoni onomatopeici, gioco Hint, libro Imagine di Hervé Tullet), i partecipanti vengono guidati progressivamente all’atto di creazione interlinguistica attraverso l’esplorazione ludica e la ricerca espressiva: una lingua è innanzitutto un insieme di suoni che possono essere rappresentati dal gesto, dalla mimica, dall’immagine... dall’immaginazione!

Questo percorso vuole collegarsi alle radici del «fare teatro insieme», inteso come forma di autorappresentazione ed istanza di espressione attraverso il meccanismo del gioco (che si introduce con la formula «facciamo che io ero»… in ingl.: «let’s pretend»).

L’animazione didattica in tale contesto fa emergere alla riflessione i temi della consapevolezza, dell’autostima, dell’attività di gruppo, ma anche il valore della corporeità, la pluralità dei linguaggi espressivi, la valorizzazione della creazione linguistica.

Numero ore: ogni lunedì per un totale di 18 ore

Partecipanti: min. 10 - max. 16 alunni

Calendario:  27 Febbraio, 6 - 13 - 20 - 27 Marzo, 3 - 17 Aprile, 8 - 15  Maggio dalle 14.00 alle 16.00

Costo: 90€

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.