Si è concluso il corso di “Potenziamento musicale” della Scuola Secondaria.
Durante queste 6 settimane i ragazzi hanno preparato alcuni brani natalizi utilizzando vari strumenti (flauto, metallofono, violino, strumenti ritmici), imparato a leggere una partitura e a suonare a più voci.
Quest’anno i risultati del loro lavoro si potranno ascoltare al “Concerto di Natale” dove si esibiranno accompagnando il canto dei loro compagni.
In queste prime settimane di scuola si è tenuto il ‘Laboratorio di scacchi base’, dedicato agli alunni delle classi 4U-5U primaria e 1A secondaria del nostro Istituto.
Gli allievi si sono approcciati al gioco con entusiasmo e hanno dimostrato interesse nello studio del Regolamento degli Scacchi.
Nella prima lezione i ragazzi hanno imparato a conoscere la struttura della scacchiera, a posizionare correttamente i pezzi su di essa e a muovere regolarmente ogni singolo pezzo. Nelle lezioni successive sono state proposte alcune strategie di attacco con l’utilizzo degli alfieri e delle torri (in quest’ultimo caso è stata spiegata la particolare mossa dell’arrocco).
Durante le ultime lezioni sono state organizzate delle vere e proprie partite tra allievi. In questo contesto e’ stata offerta loro la possibilità di esercitarsi in autonomia; tutti si sono impegnati nel mettere in atto le strategie di proposte durante il corso e si sono dimostrati riflessivi e concentrati durante le attività, imparando a rispettando, in particolare, i tempi di gioco dell’avversario.
«Mi è piaciuto vedere le scene nel castello di Balmoral, in Scozia, che la regina amava tanto. Per lei Balmoral è un'altro mondo, il suo rifugio.»
«Si vede la regina da un altro punto di vista... la sua vita quotidiana.»
«Non sapevo che la regina amasse così tanto la natura, che parlasse con gli animali.»
«Mi sono piaciute le scene con i suoi cani Corgi. Sono super educati. Ubbidiscono subito.»
«La scena ridicola del protocollo di corte (come fa il primo ministro ad uscire senza voltarle le spalle).»
«Quando la regina ha riconosciuto che non capiva più il suo popolo... e che forse aveva sbagliato...»
«Quando la bimba davanti a Buckingham Palace le dà i fiori... la regina pensava che la detestassero... e invece no. Li si commuove.»
«La scena dove rimane bloccata nel guado con il suo Jeep e li si capisce che aveva fatto il meccanico durante la guerra.»
«Alcune espressioni familiari ci hanno fatto sorridere.»
«Per me è stato un film mistico. La scena dove incontra il cervo ferito, che rappresenta Diana. Non si sa se sia successo veramente oppure se l'ha immaginato.»
«In fondo la regina non è così perché è la regina... ma perché è inglese.»
"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.