Loading

Blogs

Potenziamento musicale

 

Si è concluso il corso di “Potenziamento musicale” della Scuola Secondaria.

Durante queste 6 settimane i ragazzi hanno preparato alcuni brani natalizi utilizzando vari strumenti (flauto, metallofono, violino, strumenti ritmici), imparato a leggere una partitura e a suonare a più voci.

 

Quest’anno i risultati del loro lavoro si potranno ascoltare al “Concerto di Natale” dove si esibiranno accompagnando il canto dei loro compagni.

Leggi di più

Scuole Aperte 2022-2023

.

Scuola dell’Infanzia

.

.

Scuola Primaria

.

.

Scuola Secondaria di I Grado

.

Leggi di più

Potenziamento alla primaria con il coding

Venerdì 4 novembre si è concluso il ciclo di 6 incontri dedicati al corso “Coding junior”.
I bambini hanno sperimentato il linguaggio di programmazione dei computer attraversi giochi e attività coinvolgenti. Al termine degli appuntamenti sono riusciti, lavorando in gruppo, a creare una breve storia digitale inventando e programmando dialoghi e movimenti dei personaggi.

Leggi di più

Laboratorio di Scacchi

In queste prime settimane di scuola si è tenuto il ‘Laboratorio di scacchi base’, dedicato agli alunni delle classi 4U-5U primaria e 1A secondaria del nostro Istituto.

Gli allievi si sono approcciati al gioco con entusiasmo e hanno dimostrato interesse nello studio del Regolamento degli Scacchi.

Nella prima lezione i ragazzi hanno imparato a conoscere la struttura della scacchiera, a posizionare correttamente i pezzi su di essa e a muovere regolarmente ogni singolo pezzo. Nelle lezioni successive sono state proposte alcune strategie di attacco con l’utilizzo degli alfieri e delle torri (in quest’ultimo caso è stata spiegata la particolare mossa dell’arrocco).

Durante le ultime lezioni sono state organizzate delle vere e proprie partite tra allievi. In questo contesto e’ stata offerta loro la possibilità di esercitarsi in autonomia; tutti si sono impegnati nel mettere in atto le strategie di proposte durante il corso e si sono dimostrati riflessivi e concentrati durante le attività, imparando a rispettando, in particolare, i tempi di gioco dell’avversario.

 

Leggi di più

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.