Loading

Laboratorio di Scacchi

In queste prime settimane di scuola si è tenuto il ‘Laboratorio di scacchi base’, dedicato agli alunni delle classi 4U-5U primaria e 1A secondaria del nostro Istituto.

Gli allievi si sono approcciati al gioco con entusiasmo e hanno dimostrato interesse nello studio del Regolamento degli Scacchi.

Nella prima lezione i ragazzi hanno imparato a conoscere la struttura della scacchiera, a posizionare correttamente i pezzi su di essa e a muovere regolarmente ogni singolo pezzo. Nelle lezioni successive sono state proposte alcune strategie di attacco con l’utilizzo degli alfieri e delle torri (in quest’ultimo caso è stata spiegata la particolare mossa dell’arrocco).

Durante le ultime lezioni sono state organizzate delle vere e proprie partite tra allievi. In questo contesto e’ stata offerta loro la possibilità di esercitarsi in autonomia; tutti si sono impegnati nel mettere in atto le strategie di proposte durante il corso e si sono dimostrati riflessivi e concentrati durante le attività, imparando a rispettando, in particolare, i tempi di gioco dell’avversario.

 

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.