Loading

English film club

Giovedì 29 settembre ha avuto inizio il nostro English Film Club con il pluripremiato The Queen (2006) per la regia di Stephen Frears.
Dedicato ai nostri studenti delle classi medie, il progetto propone un ciclo di cinque incontri con proiezione di film in lingua originale
 
L’obiettivo principale è il potenziamento delle capacità di ascolto nonché la condivisione di un momento collettivo come occasione di arricchimento culturale
 
Guardare un film — come seguire delle istruzioni, leggere il giornale o interagire durante una conversazione — è una delle competenze che ci consentono di utilizzare una lingua per raggiungere i nostri scopi comunicativi… ma è anche un modo di avvicinarsi a mondi diversi, favorendo la riflessione di tematiche trasversali e pertinenti al nostro percorso di formazione ambito storico-culturale, educazione alla legalità o alla cittadinanza consapevole. 
 
Ad ogni incontro verrà proposto un quiz ludico di approfondimento e mediato un breve dibattito in lingua.
Synopsis
«The Queen ricostruisce, nella settimana tra la morte e il funerale della principessa Diana, i rapporti intercorsi tra il Premier Britannico Tony Blair e la Regina Elizabeth II i quali si trovano a dover affrontare lo shock di un'intera nazione.»
Did you enjoy the film? Riflessioni e commenti dopo aver visto il film:
«Mi è piaciuto vedere le scene nel castello di Balmoral, in Scozia, che la regina amava tanto. Per lei Balmoral è un'altro mondo, il suo rifugio.»
«Si vede la regina da un altro punto di vista... la sua vita quotidiana.»
«Non sapevo che la regina amasse così tanto la natura, che parlasse con gli animali.»
«Mi sono piaciute le scene con i suoi cani Corgi. Sono super educati. Ubbidiscono subito.»
«La scena ridicola del protocollo di corte (come fa il primo ministro ad uscire senza voltarle le spalle).»
«Quando la regina ha riconosciuto che non capiva più il suo popolo... e che forse aveva sbagliato...»
«Quando la bimba davanti a Buckingham Palace le dà i fiori... la regina pensava che la detestassero... e invece no. Li si commuove.»
«La scena dove rimane bloccata nel guado con il suo Jeep e li si capisce che aveva fatto il meccanico durante la guerra.»
«Alcune espressioni familiari ci hanno fatto sorridere.» 
«Per me è stato un film mistico. La scena dove incontra il cervo ferito, che rappresenta Diana. Non si sa se sia successo veramente oppure se l'ha immaginato.»
«In fondo la regina non è così perché è la regina... ma perché è inglese.»

----------------------------------------------------------------

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.