Loading

Un potenziamento importante

I ragazzi della nostra scuola in quest’anno scolastico, nonostante tutte le restrizioni e le difficoltà legate alla situazione sanitaria, hanno potuto contare su tanti “amici” che hanno reso possibile un importante ammodernamento e potenziamento degli strumenti tecnologici della scuola.

Siamo molto grati al Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) Tagliamento di Tolmezzo per averci permesso di dotare l’aula di informatica di nuovi computer, monitor e mouse per le postazioni che ragazzi e i bambini di tutte e tre le scuole utilizzano per la didattica.

Questa dotazione nuova permetterà di ampliare notevolmente sia l’offerta formativa, sia la qualità dell’apprendimento di tutti, non solo in questo periodo in cui la tecnologia è fondamentale per "fare scuola" anche a distanza, ma anche per avvicinare i ragazzi ad un nuovo modo di apprendere, moderno, coinvolgente ed inclusivo. La Dad ha coinvolto durante l'ultimo periodo tutti gli studenti della scuola ma fin da inizio anno, proprio per non farci trovare impreparati in caso di necessità, abbiamo lavorato sulle competenze digitali, senza però tralasciare l'educazione alla prevenzione del cyberbullismo.

Qualche difficoltà iniziale, legata agli strumenti ormai poco rispondenti alle esigenze attuali, sarà ora solo un lontano ricordo grazie a questo intervento generoso che per la scuola è davvero importante. Preparare i ragazzi ad affrontare un mondo complesso e sempre più digitale è una delle sfide maggiori che si pongono alla scuola del futuro e ora il percorso sarà certamente più facile!

Il supporto che il Consorzio BIM di Tolmezzo ci ha dato assume per noi ancora più valore perché testimonia il sostegno e la forte vicinanza degli enti del territorio nei confronti della nostra realtà educativa e permetterà ai ragazzi di sfruttare tutte le potenzialità offerte dagli strumenti più innovativi in quest'ultima parte dell'anno, che speriamo sempre in presenza, e per il futuro.

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.