Loading

Orienteering old

Lettura mappe e scoperta del territorio

Insegnante di riferimento: Denis Ceschia (denis.ceschia@smda.it)

Classi:    1ª 2ª e 3ª Primaria

Descrizione del corso:

L’obbiettivo che ci poniamo con quest’iniziativa è di far si che i ragazzi con una base teorica di conoscenza e di lettura delle mappe possano riuscire a gestirsi in autonomia i percorsi programmati e pianificati seguendo il percorso prestabilito.

Di fatto è una camminata-corsa di orientamento, è uno sport nato nei paesi scandinavi in epoca abbastanza recente e si pratica a diretto contatto con la natura. Scopo di questa ESPERIENZA è quello di raggiungere nel minor tempo una serie di punti di controllo sistemati in una successione prestabilita all'interno di un'area delimitata.

I giocatori, per raggiungere i loro obiettivi, hanno a disposizione una carta topografica e o mappa dove possono scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra una meta e l'altra.

L'orienteering per bambini è un ottima attività perché sviluppa in loro il senso di orientamento e richiede il ricorso a capacità fisiche, mentali e strategiche. Diversi sono anche i risvolti positivi a livello didattico: i bambini sono chiamati  ad assumersi delle responsabilità personali, vengono spinti a tirare fuori le loro potenzialità, sono fortemente motivati e soprattutto si divertono a farlo.

L'orienteering visto in una chiave Ludica premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.

Numero ore: ogni venerdì per un totale di 10 ore

Partecipanti: min. 6 - max. 14 alunni

Calendario:  21-28 Aprile, 5 - 12 - 19 Maggio  -  dalle 14.00 alle 16.00

Costo: gratuito

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.