Insegnante di riferimento: Stefania Marzano (stefania.marzano@smda.it)
Classi: 3ª, 4ª e 5ª Primaria
Descrizione del corso:
Il corso propone un contatto diretto con la madrelingua e promuove un contesto di immersione attraverso dei laboratori ludici strutturati per favorire l’acquisizione naturale delle competenze linguistiche in età scolare.
I materiali sono progettati per consolidare le capacità di comprensione orale e scritta (lettura autonoma o collaborativa di semplici testi o storie in formato semplificato, ad alta leggibilità o widgit symbols), promuovendo l’autonomia e offrendo ai bambini l’opportunità di apprendere al proprio ritmo e in base ai propri interessi. Inoltre, i suoni, il ritmo e la musica delle attività proposte favoriscono l’apprendimento e la memoria di lavoro… in questo modo, i bambini assorbono la lingua in modo attivo e costruttivo.
Vengono privilegiate attività che promuovono il contatto con la natura (uscite nel giardino scolastico), la risoluzione di problemi e compiti di realtà (caccia al tesoro, indovinelli, orienteering), la consapevolezza e il benessere attraverso attività motorie che promuovono l’interazione verbale e fisica (esercizi guidati di yoga, mindfulness, danza, teatro), l’ascolto (musica, brevi racconti animati).
L’approccio favorito è multisensoriale, attivo e globale: in età scolare l’apprendimento linguistico è una delle attività più importanti se avviene spontaneamente, per esempio attraverso il gioco, il movimento e l’uso costruttivo di vari materiali. Il principale risultato è il potenziamento delle capacità di concentrazione, ascolto, comunicazione e interazione.
See you soon!
Numero ore: il martedì per un totale di 15 ore
Partecipanti: min. 8 - max. 16 alunni
Calendario: 24 settembre, 1-8-15-22-29 ottobre, 5-12-19-26-novembre, 3-10-17 dicembre, 7-14 gennaio dalle 16.00 alle 17.00
Costo: 70 €