La scuola paritaria “Santa Maria degli Angeli” è una comunità educativa che, avvalendosi di tutte le componenti (religiose, genitori, insegnanti, personale ausiliario, alunni ed ex- alunni), intende promuovere una formazione completa della persona attraverso l’incontro vivo con il patrimonio culturale.
La scuola paritaria‘Santa Maria degli Angeli’ di Gemona del Friuli, consapevole del suo ruolo formativo ispirato ai valori cristiani e in conformità ai principi fondativi, a quelli costituzionali ed alle attuali disposizioni di legge, propone agli studenti, alle famiglie ed ai cittadini una serie di servizi finalizzati alla formazione e all’istruzione.
La scuola, come le altre fondate dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore nei vari continenti, promuove l’educazione all’internazionalità e quindi è aperta ad alunni di ogni condizione sociale, di ogni cultura, lingua, etnia e religione.
Ciò viene attuato:
I diversi metodi di insegnamento seguiti dai docenti, confrontati in sede di Collegio Docenti, sono esplicitati e condivisi con gli allievi e le loro famiglie.
Ogni servizio offerto è formalizzato in specifica documentazione che ne illustra obiettivi, metodi e risultati attesi.
Ogni servizio è dichiarato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e nel Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) e definito dal conseguente Piano attuativo, comprensivo delle procedure.
Sono obiettivi irrinunciabili della scuola paritaria “Santa Maria degli Angeli”:
"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.