Loading

Visita al Museo “Tiere Motus”

Uscita didattica a Venzone, visita e laboratorio al Museo “Tiere Motus” con le classi prima e seconda A della scuola secondaria di primo grado.

Oggi, i ragazzi di prima e seconda, hanno vissuto una mattinata molto intensa, in rispettoso silenzio, hanno ascoltato i racconti e le spiegazioni delle guide ed osservato diverse immagini che parlano del tremendo dramma che ha toccato la nostra terra e il nostro popolo, il 6 maggio del 1976: volti di bimbi salvati, estratti dalle macerie, la disperazione dei tanti che hanno perso qualcuno, edifici crollati, lunghe file di bare bianche e nere, paesaggi trasformati, grafici, baracche, tende ed infine il miracolo della ricostruzione.

 

 

Durante le attività laboratoriali si sono confrontati tutti insieme e in piccoli gruppi con la scienza, con la tecnica e l’inventiva. Dalla tettonica a zolle, al sismografo, dal nucleo della terra alle onde secondarie e primarie, dal mantello alle faglie. Tante informazioni, tanta curiosità e tante domande, che li ha portati infine ad esprimersi nel laboratorio “invenzioni antiterremoto” che si concluderà in classe condividendo progetti, pensieri, proposte e riflessioni.

 

Che cosa inseriranno nello zainetto dei ricordi? Sicuramente il rispetto della natura e della nostra terra e l’orgoglio di appartenere ad un popolo che molto ha sofferto ma subito si è rialzato guardando al futuro

 

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.