Loading

Accoglienza

Una delle caratteristiche fondamentali della nostra scuola, che trova un posto di primo piano anche nel carisma della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore è l’ACCOGLIENZA.

Accogliere per noi significa creare una “comunità educante”, cioè un gruppo di persone che lavorano e crescono insieme, con prospettive comuni e nel pieno rispetto delle caratteristiche personali e peculiari di ciascuno, siano essi suore, insegnanti, genitori o alunni.

Accogliere significa riconoscere e valorizzare i singoli nella loro unicità irripetibile e nel rispetto dei diversi stili di apprendimento.

Accogliere significa promuovere lo sviluppo della persona nella sua interezza, ma anche la sua formazione, educazione ed istruzione.

Accogliere per noi significa STARE BENE INSIEME A SCUOLA.

La scuola organizza la sua missione educativa predisponendo percorsi educativi e formativi a misura dei singoli alunni, promuovendo la formazione della persona nella sua globalità.

Ciascuno dei nostri alunni viene accolto con le sue personali caratteristiche ed esigenze formative, le sue potenzialità e le sue fragilità. Le potenzialità vengono valorizzate ma allo stesso tempo le lacune vengono colmate attraverso la predisposizione di piani didattici individualizzati. Quindi all’interno degli Obiettivi finali nazionali fissati dalla normativa per ciascun ordine scolastico, che saranno gli stessi per tutti, ciascuno raggiungerà questi traguardi seguendo percorsi personalizzati che devono tener conto della specificità di ognuno nel modo di apprendere e maturare.

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.