Sono nata a Maracay, in Venezuela, il 10 aprile 1963.
I miei genitori sono originari di Gemona e da quando sono nata mi hanno insegnato ad amarla.
Ho sempre trascorso le vacanza scolastiche a Gemona, erano il premio per aver ottenuto dei buoni voti a scuola.
Sono arrivata a Gemona in maniera definitiva nel 1990.
Mi sono laureata nel 1987 in agronomia, presso l'Universidad Central de Venezuela; nel 1997 ho preso la laurea in Scienze Agrarie all’Università di Udine.
Master di 1° livello Italiano come L2 all’Università di Udine nel 2005.
Certificazione COMLIT in Comunicazione e Mediazione Interlinguistica e Interculturale per la lingua spagnola, U. Ca’ Foscari di Venezia nel 2017.
Da oltre 18 anni sono mediatore linguistico culturale e docente di italiano come L2 presso le scuole della nostra regione, per aiutare i bambini non italofoni a inserirsi nella scuola italiana.
Insegnare scienze è stato il sogno della mia vita, da quando ero al liceo e nel “Club di Scienze” si svolgevano degli esperimenti che poi dovevamo spiegare ai nostri compagni nell'ora curricolare di biologia, di chimica oppure di fisica. Ho avuto la fortuna di studiare in scuole che avevano laboratori ben attrezzati e ora mi trovo a insegnare in una scuola dotata di tanti laboratori.
Vivo facendo corsi: per l’insegnamento della lingua italiana ai non italofoni, di hobbistica, di psicopedagogia e tanti altri; le parole “corso di ...” hanno su di me poteri straordinari.
Penso non si debba mai smettere di studiare, perché non si finisce mai di imparare.