Loading

Monica Feragotto

Monica Feragotto

Insegnante Scienze

Email : monica.feragotto@smda.it

Monica Feragotto

Nata a Maracay – Venezuela, il 10 aprile 1963.

I miei genitori sono originari di Gemona e da quando sono nata, mi hanno insegnato ad amarla.

Le mie vacanze scolastiche le ho sempre trascorse a Gemona, erano il mio premio per aver ottenuto dei buoni voti a scuola. Sono arrivata a Gemona, in maniera definitiva, nel 1990.

Mi sono laureata nel 1987 in ingegneria agronomia, presso Universidad Central de Venezuela; nel 1997 ho preso la laurea in Scienze Agrarie all’Università di Udine.

Master di 1° livello Italiano come L2 all’Università di Udine nel 2005;

Certificazione COMLIT in Comunicazione e Mediazione Interlinguistica e Interculturale per la lingua spagnola, U. Ca’ Foscari di Venezia nel 2017.

Da oltre 18 anni sono mediatore linguistico culturale e docente di italiano come L2, presso le scuole della nostra regione, per aiutare i bambini non italofoni a inserirsi nella scuola italiana.

Insegnare scienze è stato il sogno della mia vita, da quando ero al liceo e nel “Club di Scienze” si svolgevano degli esperimenti che poi dovevamo spiegare ai nostri compagni nell’ora curricolare di biologia, di chimica oppure di fisica . Ho avuto la fortuna di studiare in scuole che avevano laboratori ben attrezzati e ora mi trovo a insegnare in una scuola dotata di tanti laboratori.

Sono una che vive facendo corsi: corsi per l’insegnamento della lingua italiana ai non italofoni, corsi di hobbistica, corsi di psicopedagogia e tanti altri; le parole “corso di ...” hanno su di me poteri straordinari.

Penso che uno non debba mai fermare di studiare, perché non si finisce mai di imparare.

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.