Loading

Scuola dell’Infanzia

Sogni di Pace: Il Magico Spettacolo Natalizio della Scuola che Celebra l’800° Anniversario del Presepe di Greccio

Con le festività ormai alle porte, la scuola SMDA si prepara al Natale con uno spettacolo davvero speciale. Quest’anno il tema dell’evento è “Sogniamo grandi cose, diventiamo poeti di pace”, ispirato alle parole di Papa Francesco che sono un invito a sognare in grande un mondo e un futuro di pace. 

Papa Francesco sollecita tutti, soprattutto i più giovani, a non farsi scoraggiare da quello che oggi succede nel mondo intorno a loro, lasciandosi guidare dal sogno di un futuro migliore, spinti dalla speranza che davvero può accadere.

Il programma della serata partirà dal ricordo degli 800 anni del Presepe di Greccio e dal messaggio di pace di San Francesco d’Assisi. Il Presepe di Greccio, nato dalla mente di San Francesco d’Assisi nel 1223, rappresenta la semplicità e la vera essenza del Natale. La scuola SMDA vuole rendere omaggio a questa tradizione attraverso momenti coinvolgenti che ne ripropongono lo spirito autentico.

Il tema della pace è quindi al centro dello spettacolo. Gli studenti lo proporranno al pubblico attraverso esibizioni artistiche e musicali, incoraggiando la riflessione e lanciando un potente messaggio: ognuno deve fare la sua parte, solo così il mondo davvero cambierà.

Lo spettacolo natalizio sarà senz’altro un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno, come protagonisti o come spettatori, sarà un momento magico che ricorderà il potere dei sogni, della pace e della speranza, come concluderà il canto finale:

Semina la pace e tu vedrai
che la tua speranza rivivrà;
spine tra le mani piangerai,
ma un mondo nuovo nascerà.

Sì, nascerà il mondo della pace;
di guerra non si parlerà mai più.
La pace è un dono che la vita ci darà;
un sogno che si avvererà.

Leggi di più

Scuole Aperte 2023-2024

Il 16 Dicembre è ancora “Scuole Aperte”

 

Siamo entusiasti di invitarvi alla nostra giornata “Scuole Aperte” che si terrà il 16 dicembre: un’opportunità unica per conoscere da vicino la nostra scuola e tutto ciò che offre.

La nostra missione è fornire un ambiente educativo stimolante, inclusivo e di alta qualità.

Questa giornata rappresenta l’occasione ideale per farvi immergere nel nostro mondo scolastico ed educativo.

Data: 16 dicembre 2023
Orario: 9:00 – 16:00

Durante questa giornata:
• avrete accesso libero a tutte le strutture della scuola.

• Potrete esplorare le aule, i laboratori scientifici, la biblioteca e tanto altro;

• Sarà possibile incontrare e parlare con i nostri insegnanti: professionisti appassionati e dedicati che si impegnano quotidianamente per fornire una formazione di qualità ai vostri bambini/ragazzi. I nostri insegnanti saranno a vostra disposizione per rispondere a domande specifiche, illustrare approcci didattici e condividere le loro esperienze. Sarà possibile richiedere informazioni sulle attività extracurriculari, i progetti speciali e le opportunità di apprendimento avanzato.

• Sarete accompagnati in visita nelle nostre strutture e potrete visionare le aule, i laboratori e gli spazi comuni, compreso il nostro grande spazio all’aperto.

Sarà l’occasione perfetta per porre domande e scoprire cosa rende unica la nostra scuola e il nostro approccio educativo dove, al centro, ci sono e ci saranno sempre il benessere e la formazione dei vostri bimbi.

Venire a scoprire come lavoriamo per stimolare l’entusiasmo per l’apprendimento e coltivare il successo degli studenti.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Non vediamo l’ora di accogliervi il 16 dicembre a “Scuole Aperte“.

Leggi di più

E’ tempo di vendemmia…

 

 

 

Un allegro brusio animava la nostra bella scuola dell’Infanzia stamattina… ad aspettarci nel cortile c’era uno scuolabus giallo tutto per noi… ed una perfetta giornata frizzante di fine settembre. Direzione: l’Azienda agricola della signora Angela Cragnolini in Campolessi di Gemona per partecipare alla vendemmia!

Giù giù giù per il colle del castello, via via via per i tornanti di via Dante, un saluto al mercato in piazza, vroom vroom vroom per i campi dorati e sorridenti… ed eccoli tutti ad aspettarci sotto l’insegna color bordeaux «La Frasca».

 

 

Così presto eppure già tutti al lavoro a vendemmiare… oggi toccava alle viti di uva rossa… mmm grossi grappoli succosi che venivano recisi con delicatezza e deposti nelle ceste… abbiamo chiesto come si chiamava quest’uva e ci hanno detto che era il Merlot… Oh! Dolci e dissetanti! 

Abbiamo poi seguito il scintillante trattore rosso ed il cagnolino Lucky alla pigiatura e diraspatura dell’uva… il mosto di un rosso brillante è stato travasato in una grandissima botte dove fermenterà fino a… San Martino. 

 

 

 

Ma intanto… avete sentito anche voi quel fragrante profumo di pane fresco imburrato con la marmellata di uva bianca e succo di mela? Ad attenderci sotto la frasca un’invitante tavola apparecchiata con la nostra merenda. Quanta bontà, grazie grazie grazie signora Angela!  

 

 

 

 

Ecco arrivato il momento delle nuove amicizie: le mucche Tondo, Carota e Rossa… il coniglio bianco Bianconiglio… le galline… uuu un uovo tutto per noi, ancora caldo. C’è chi ha scommesso sul pulcino… invece era l’uovo della frittata per il pranzo… 

… già, il pranzo… e lo scuolabus che ci attende… tocca rientrare… ma promettiamo di tornare presto… con tutta la famiglia a pranzo la domenica… per assaggiare il frutto del nostro lavoro. 

Un GRAZIE di cuore grande così a tutte le persone che ci hanno accolte e accompagnate stamattina. 

Un arrivederci a tutti e a presto… sotto la Frasca! 

 

Leggi di più

Buon inizio d’anno!

La Scuola Santa Maria degli Angeli è felice di accogliere i bambini e i ragazzi per un nuovo ed entusiasmante anno scolastico già dalla prossima settimana… Chissà quante nuove cose impareremo assieme!

Vi aspettiamo tutti Lunedì 11 Settembre mentre i bambini iscritti alla Prima Primaria inizieranno le attività Martedì 12 settembre.

Da Lunedì 11 settembre sarà già attivo per chi lo desidera la pre-accoglienza dalle 7.30 e la post-accoglienza fino alle 17.00, il servizio mensa, il doposcuola e lo studio – assistito.

Buon inizio d’anno a tutti!

Leggi di più

Giornata dell’Unità nazionale

Oggi 17 marzo celebriamo la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” nell’anniversario della proclamazione a Torino dell’Unità d’Italia nell’anno 1861.
Tutti gli alunni della nostra scuola, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato alla cerimonia che l’Amministrazione comunale e le Associazioni d’Arma del territorio hanno organizzato nel piazzale della scuola per ricordare questa data così importante.

https://youtu.be/gvNz-Ne_pio

https://youtu.be/Qr5pE3IL-nE

 

Alla presenza del Vicesindaco e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, il Presidente dell’Assoarma ha spiegato ai bambini e ai ragazzi il significato della ricorrenza. Dopo l’intervento del Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), Delia Maria Rampino, studentessa della nostra scuola, accompagnato dal canto dell’Inno Nazionale, si è svolto il rito dell’alzabandiera. La cerimonia si è conclusa sulle note del “Silenzio”, al termine di un breve ma significativo ricordo della sua origine.

Leggi di più

Didattica per l’infanzia

Laboratori tra continuità e innovazione

Durante l’anno scolastico 2021-2022, presso la scuola dell’infanzia Santa Maria degli Angeli, si è svolto un progetto con 5 insegnanti della primaria e secondaria dello stesso istituto. 

Il percorso ha coinvolto circa 30 bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. 

L’intento che l’equipe pedagogica si è proposta è stato quello di organizzare dei laboratori che permettessero agli alunni di fare esperienze in diversi ambiti quali quello artistico, musicale, linguistico, motorio e computazionale andando a rinforzare ciò che già fanno con le loro maestre. 

Le attività hanno consentito ai bambini di conoscere gli insegnanti che incontreranno nel loro percorso di studi all’interno dell’istituto. 

Durante l’anno si è sentita ancor di più la collaborazione tra i docenti di infanzia, primaria e secondaria con la produzione di un piccolo spettacolo in occasione delle esibizioni per il Natale e la fine dell’anno scolastico. 

 

Attività motoria

Il laboratorio ha puntato sull’acquisizione degli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, quadrupedie, strisciare, rotolare, arrampicarsi, tirare, lanciare, spingere, lanciarsi, stare in equilibrio, interiorizzazione delle regole del gioco, imitare semplici movimenti.
Queste attività si sono svolte in palestra sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi. Gli attrezzi utilizzati sono stata la fitball, dischi propriocettivi, il quadro svedese, le funi, i palloni, le corde per saltare, le palline da tennis e tutto il materiale che può stimolare il movimento e la propriocezione con l’utilizzo degli schemi motori semplici dei bambini. 

 

Laboratorio di Inglese

Il laboratorio ha avvicinato i bambini alla lingua inglese in particolare attraverso attività  ludiche come il gioco di “strega comanda color” o “ruba bandiera” in inglese oppure attraverso disegni, canzoni e balletti relativi gli argomenti trattati, al fine di rendere la lingua inglese un’esperienza piacevole. Gli argomenti svolti sono: i saluti; i colori; i numeri fino al 10; gli animali; le festività come il Natale o la Pasqua; le stagioni; la differenza tra “Big e small” oppure tra “girl e boy”; eseguire comandi come “sit down, stand up, clap your hands ecc.”. 

 

Informatica e Coding

Durante l’anno i bambini hanno fatto esperienze di coding, logica e conoscenza delle parti principali di un computer utilizzando alcuni programmi didattici. 

La maggior parte delle esperienze sono state svolte in modalità “unplugged” con percorsi da completare, attività di pixel art, riconoscimento di codici e linguaggi non convenzionali 

Il tutto in collegamento con le altre discipline coinvolte nel progetto.

 

Laboratorio musicale

Nel laboratorio di musica i bambini hanno scoperto le potenzialità della propria voce e del proprio corpo, utilizzando strumenti ritmici e materiale non convenzionale per un’esperienza immersiva nella musica.  

 

Laboratorio artistico

Nei laboratori artistici è stato proposto, con uno sfondo ludico, un percorso alla scoperta dei colori primari e secondari, delle forme geometriche semplici e delle varie tecniche pittoriche. Utilizzando strumenti e tecniche particolari, stimolando l’autonomia e la creatività personali, gli alunni hanno potuto conoscere alcuni tra i più grandi e famosi artisti che hanno lasciato il segno nel mondo della storia dell’arte. 

 

Leggi di più

In regalo la Costituzione Italiana

Ringraziamo i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Gemona che oggi hanno fatto visita ai nostri ragazzi per consegnare loro un dono speciale: la copia della COSTITUZIONE ITALIANA. Il modo più bello per ricordare la Festa della Repubblica e riflettere su questa giornata importante per gli Italiani.

Leggi di più

"SCUOLE APERTE" La Scuola è visitabile, previo appuntamento, nel corso dell'intero anno scolastico.